Nasce a Taranto il nuovo Ionian Shipping Consortium

Ship 2 Shore

 

Il consorzio nasce su iniziativa di cinque società storiche attive nel porto di Taranto attive principalmente nel ramo dell’agenzie marittime e del brokeraggio: Barion Srl, M-Log Italia Srl, Mantua & De Iacovo Shipping, Pentashipping Srl e la Melucci Shipping Srl. Altrettante agenzie marittime, due case di spedizioni e due imprese portuali hanno già manifestato l’intenzione di aderire al consorzio in parola.

Presidente di Ionian Shipping Consortium è stato nominato Rinaldo Melucci, amministratore unico della Melucci Shipping. Proprio il neoeletto presidente del consorzio spiega che “ciascuna azienda coinvolta possiede un proprio background commerciale e un differente know-how operativo, tuttavia sostanzialmente discutiamo di agenzie con spiccata propensione alla gestione delle merci alla rinfusa, sia solide (prodotti siderurgici, cemento, zolfo, biomasse) che liquide (prodotti petroliferi ed oli vegetali), e in parte interessate al traffico unitizzato del locale terminal container e della nascente piastra logistica. Tutti i citati operatori aderiscono al circuito confindustriale ovvero alle principali associazioni nazionali e internazionali di settore. E hanno una proficua e consolidata esperienza diretta con le più importanti trading company ed i più grandi noleggiatori che scalano il porto di Taranto”.

Melucci, nel presentare il neonato Ionian Shipping Consortium, aggiunge poi che “tra gli scopi essenziali del progetto, oltre a quello di sviluppare virtuose sinergie, nel tentativo di mantenere inalterati i livelli occupazionali in questa fase di congiuntura particolarmente negativa, c’è quello di offrire alla grande committenza locale una più elevata cost efficiency, a parità di performance, con la esplicita ambizione di giungere a divenire partner e non meri fornitori dei player in questione. Inoltre, da un punto di vista più prettamente intellettuale, si confida che il consorzio possa presto rivestire il ruolo di un embrione di quel cluster marittimo da più parti invocato sul territorio, ma ancora indefinito. Insomma un vero e proprio think thank che possa contribuire fattivamente alle scelte strategiche della classe dirigente locale”.

  •  Corso Umberto I, 119 - 74123 Taranto (Italy)
  •  +39 099 9452434
  •  info@isctaranto.com
Image