Alternanza scuola-lavoro

Previous Next

Nella mattinata di martedì 02 maggio 2017 si è felicemente concluso presso l’IISS Righi di Taranto il progetto “alternanza scuola lavoro”, che ha visto la partecipazione degli studenti di due classi di quarta (4AA e 4AB). Questi hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
L’iniziativa promossa dal Preside Malvani, è stata seguita dai docenti Alfarano, Amato e Rondinelli.
Il Preside ha ricordato che tale iniziativa ha potuto realizzarsi grazie alla collaborazione delle istituzioni del porto, della federazione maestri del lavoro, consolato provinciale di Taranto, del gruppo Ormeggiatori del porto di Taranto e dello Ionian Shipping Consortium. I rappresentanti delle istituzioni e gli operatori portuali dello Ionian, per quattro mesi, hanno tenuto un ciclo di conferenze e di lezioni inerenti la gestione delle attività portuali, la gestione del traffico marittimo, le operazioni doganali, la logistica.
All’incontro erano presenti per l’a.m. Il T.V . (CP) Rosa D’Arienzo.
Per la Polizia di Stato – scalo marittimo - il sost. Comm. Giuseppe Carbotti e il V. Sov. Giovanni Baldari.
Per i maestri del lavoro il console provinciale Cosimo Fasano e il console regionale Franco Germano
Gli operatori portuali che hanno seguito le lezioni con gli studenti sono stati: Melucci Adolfo, Santamato Nicola, Caffio Vincenzo, De Martino Ciro e Pomes Antonio.
Il console Fasano ha spiegato che i maestri di lavoro sono impegnati da tempo a portare nella scuola la loro esperienza del mondo di lavoro.
Il presidente dello Ionian Shipping Consortium, Rinaldo Melucci, nel rinnovare l’impegno dei soci del consorzio nei confronti del Righi, ha invitato i giovani ad avvicinarsi ad un settore che potrà offrire loro in futuro buone prospettive di impiego, soprattutto se continuano il percorso iniziato a scuola. Il presidente del consorzio ha voluto premiare anche uno studente di quarta, Pavone, che ha ritenuto di presentare una tesina sul porto e sulle materie studiate con gli operatori portuali

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Ionian shipping Consortium

Addresses

Taranto

Piazza Carbonelli 2/A - 74123 Taranto

  +39 099 4609497      +39 099 3789900    info@isctaranto.com

Brindisi

Vico Dè Lubelli, 8 - 72100 Brindisi

  +39 0831 523514

Contact us