The international Propeller Club

Venerdì 25 novembre ’16 i rappresentanti dello Ionian Shipping Consortium hanno incontrato gli studenti dell’Istituto “Augusto Righi” di Taranto. Gli operatori portuali hanno accolto l’invito del preside della scuola, prof. Cosimo Damiano Malvani, a collaborare per realizzare un corso che avrà l’obiettivo di assicurare ai giovani l’acquisizione di alcune competenze spendibili nel mercato del lavoro. L’iniziativa rientra nel progetto “Alternanza Scuola Lavoro” Gli operatori portuali hanno dato la loro disponibilità a svolgere la funzione temporanea di tutor esterno, convinti che l’incontro della scuola con il mondo del lavoro possa servire a far conoscere agli studenti quelle figure professionali, dotate di alta specializzazione, che attualmente forniscono servizi importanti per il traffico marittimo. La conoscenza delle procedure operative e amministrative, seguite nelle operazioni commerciali nei porti, consentirà ai giovani di valutare se continuare a seguire un percorso formativo che nel prossimo futuro potrà offrire loro alcune opportunità di lavoro. L’interesse dimostrato per il settore per il mondo della scuola è stato confermato con la stipula di una “Convenzione” tra l’istituzione scolastica e il consorzio degli operatori marittimi.

Il Propeller Club Port of Taras ha organizzato l'incontro "Il nuovo codice doganale (CDU): aspetti normativi ed attuativi della semplificazione amministrativa in Dogana".

Relazioneranno sul tema:

  • il dott. Tommaso MUSIO Dirigente della Direzione delle Dogane della Regione Puglia - responsabile della Direzione doganale di Brindisi, già Dirigente della Direzione di Taranto;
  • l'avv. Carla Mellea, Socia e componente del Consiglio Direttivo del Propeller Club.

 

Nel corso della Conferenza l’avv. Ylenia GALLO Socia e componente del Direttivo del Propeller Club, ci relazionerà sulla possibilità di istituire a Taranto una Camera di Conciliazione in materia di contenzioso marittimo-portuale.
L’incontro sarà introdotto dal Presidente dello Ionian Shipping Consortium Rinaldo MELUCCI e dal Presidente del Propeller Club Taras Michele CONTE.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Ionian shipping Consortium

Addresses

Taranto

Piazza Carbonelli 2/A - 74123 Taranto

  +39 099 4609497      +39 099 3789900    info@isctaranto.com

Brindisi

Vico Dè Lubelli, 8 - 72100 Brindisi

  +39 0831 523514

Contact us